Pomodoro di Pachino Igp

Pomodoro di Pachino Igp

Il Pomodoro di Pachino Igp

Tre le tipologie del Pomodoro Igp di Pachino: il ciliegino, a cui si deve la maggiore notorietà del nome “Pachino”, il tondo liscio nella sua varietà a frutto singolo e a grappolo e il costoluto.

Ciascuna varietà, sia quelle invernali come il tondo liscio e il costoluto, che quelle presenti 12 mesi all’anno come il ciliegino e il pomodoro a grappolo, rappresentano l’eccellenza del gusto grazie alle qualità pedoclimatiche uniche del territorio di produzione. Pachino, infatti, è il Comune con maggiore ore di luce dell’Europa, secondo una ricerca Enea; a compiere il miracolo pensa poi l’acqua salmastra proveniente dalle falde acquifere vicino al mare che viene assorbita dalle piante e tramutata in zucchero, assicurando al pomodoro Igp di Pachino il suo gusto inconfondibilmente dolce e pieno.

Curiosità

Recentemente il Consorzio ha chiesto al Mipaaf di poter variare il disciplinare di produzione in vigore, inserendo una quarta tipologia, il mini-plum o datterino, apprezzatissimo dai consumatori e che nel comprensorio delimitato si distingue oltre che per il colore rosso porpora anche per un tenore zuccherino elevatissimo (oltre 9 gradi brio).