Ceci e pomodoro di Pachino Igp per un piatto unico, sfizioso e sano

Una combinazione “luculliana”: così Elvia Gregoriane del blog Il Tritagonista, partecipante del contest “A tutto Pachino” organizzato con Aifb, descrive la sua ricetta:”La ricetta che ho realizzato è nata per caso. Avevo dei ceci che guardavo da giorni e pensavo come potessi renderli unici, non banali. Allora mi sono venuti in mente i pomodorini pachino, aromatizzati, golosi e ho azzaccato! La combinazione è risultata luculliana”.pachino1
Incroci del caso hanno anche portato Elvia ad aprire il suo blog, circa un anno fa: appassionata di cucina da tempo, voleva volare in Canada e lasciare l’Italia; “così- racconta Elvia, che di professione fa la professoressa di lettere classiche, ma è anche giornalista enogastronomica- mi sono iscritta a un corso per chef poiché la laurea all’estero non conta. Successivamente sono partita, ma la vita da emigrata è durata pochi mesi. Alcuni ristoranti erano fantastici, ma le cucine molto meno. In realtà cercavo e cerco ancora la fuga, ma preferisco scrivere di cibo che trascorrere ore ai fornelli. Mi aggrada preparare per la gente che mi piace. Il blog è nato dalla necessità di creare qualcosa per me, questa è un’oasi solo mia”.

Tra le pietanze irrinunciabili per Elvia, la pizza con la mozzarella di bufala, un classico. Il piatto che invece ama più cucinare? “Adoro i dolci, ma mi piace cucinare molto anche pietanze esotiche, come pollo curry e frutta. Spettacolare!”

Ceci e pomodoro di Pachino Igp
Ceci e pomodoro di Pachino Igp

Lascia un commento