Territorio

Territorio

Territorio

Secondo il disciplinare di produzione, il Pomodoro di Pachino Igp può essere prodotto solo nell’area compresa tra i Comuni di Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto e Ispica, a sud est della Sicilia tra le province di Siracusa e Ragusa. Solo in questa area specifica si verifica un mix di fattori tra cui la composizione del terreno, l’intensità della luce, la temperatura e la qualità delle acque di irrigazione, che si ripercuotono positivamente sul prodotto, rendendolo più saporito, più resistente, più attraente, profumato e consistente.

Il legame stretto tra le caratteristiche di questo pomodoro e le peculiarità del territorio di provenienza hanno permesso di istituire il riconoscimento del marchio di qualità IGP (Indicazione Geografica Protetta), ed oggi l’autentico pomodoro di Pachino è tutelato da un apposito marchio distintivo che un Consorzio di tutela si adopera di applicare sulla base di un preciso disciplinare di produzione.

In questa sezione vogliamo raccontarvi il territorio di produzione nelle sue mille sfumature, per farvi assaporare un sorso di Sicilia e tutta la luce che ci sta dentro.

Ultimi post